Questo è il mio primo intervento, ho aperto questo blog per raccontare la storia dei miei "piccoli regni" e cercare di comunicare informazioni a persone interessate alla mirmecologia come me. Spero di riuscirci :).
Tutto è iniziato circa due mesi fa, quando mentre fissavo un piccolo formicaio in natura e tutte le sue attività esterne, mi venne in mente un film che avevo visto tempo indietro dove c'era un signore che teneva dentro casa un formicio artificiale dove si vedevano tutti i cunicoli e le piccole formiche che portavano del cibo all'interno; così decisi assieme ad alcuni amici di costruire un formicaio.
La stessa settimana dopo aver costruito un area di foraggiamento siamo andati a cercare un nido nel legno, inizialmente abbiamo trovato diversi tronchi marci (probabilmente abitati prima da termiti o formiche) ma alla fine abbiamo trovato un tronco con delle formiche nere, pelose e molto grandi, erano delle Camponotus vagus
Dopo circa due settimane le formiche si erano stabilite bene dentro all' area e uscivano qualche volta quando le esponevo a una fonte di caolre, inoltre sembravano mangiare tutto quello che davo loro: zucchero, miele e insetti...
Ma le cose belle non durano sempre, difatti mi assalirono grandissimi dubbi e preuccupazioni: assieme alle formiche operaie c'erano tanti maschi e almeno tre formiche regine alate, questo probabilmente perchè si prearavano per un eventuale sciamatura, e come se non bastasse non avevo mai visto la formica ovodeponitrice.
Col tempo le formiche non uscivano più e così decisi di mettere l'intera area di foraggiamento in garage e senza vetro sopra per vedere se si attivavano un pò, ma non facevano niente, solo a volte si vedeva qualche antenna sbucare.



Nessun commento:
Posta un commento